Coro
Il Coro della Parrocchia S. Francesco d'Assisi al Fopponino ha una lunga esperienza musicale. Presente dalla fondazione della parrocchia come coro a servizio della liturgia per l'animazione soprattutto delle celebrazioni festive, oltre che in occasione dei grandi eventi di carattere spirituale, dal 1977 al 2009 è stato diretto da Don Stefano Varnavà, sacerdote diocesano, molto noto come musicista, compositore di musica religiosa e liturgica. Primo a comprendere la sintonia tra il genere spiritual e il rinnovamento linguistico promosso dal Concilio Vaticano II, cogliendone la validità ed efficacia pedagogica del messaggio, si è impegnato a diffonderlo per il mondo giovanile con tutta la sua attitudine educativa oltre che con la capacità musicale del grande artista quale egli era.
Il Coro si avvale di un vastissimo repertorio, che dispone di testi e musiche frutto del genio creativo di Don Stefano ma anche di un numero considerevole di trascrizioni di pezzi classici insieme a gospel e spiritual in italiano provenienti dalla sua continua ricerca a livello internazionale di canti di ogni genere, vecchi e nuovi, colti e popolari, che egli sapeva tradurre e armonizzare nel rispetto delle estensioni vocali dei componenti del coro, valorizzandone le possibilità.
Dall’inattesa scomparsa, il 19 marzo 2009, del suo Direttore storico, il coro continua a rendergli omaggio mantenendone vivo il vastissimo repertorio e soprattutto portandone avanti gli insegnamenti e i principi di accompagnamento alla liturgia, pur restando aperto ad altre forme di canto proposte dalla direzione colta e spiritualmente preparata del suo nuovo Direttore, il M° Francesco Girardi.
Milanese, ha studiato composizione e direzione di coro presso il Conservatorio di Milano.
Dal 1994 svolge attività artistica presso la Scuola Civica di Musica di Milano in qualità di maestro preparatore presso i Civici Cori diretti dal Maestro Mario Valsecchi. Dal 1997 è direttore del coro “W. Byrd” con il quale svolge attività artistica (http://www.corobyrd.it) anche in occasione di eventi parrocchiali in collaborazione col coro parrocchiale. In passato ha svolto attività didattica presso il Conservatorio di Rovigo e di Venezia in qualità di docente di esercitazioni corali e di musica corale e direzione di coro. Attualmente è docente di Esercitazioni Corali e Teoria dell’armonia e analisi presso la Civica scuola di Musica di Milano e, dall’ottobre 2013, direttore del Coro parrocchiale.
COMPONENTI IL CORO
Il Coro è attualmente costituito da una ventina di coristi ed è sempre presente alla S. Messa parrocchiale domenicale delle 11,30 nel periodo settembre-luglio così come in occasione delle varie festività dell'anno liturgico o di altri momenti di festa della Parrocchia.
Soprani: Raffaella Goy, Anna Pellegrini, Maria Grazia Fugazzi, Pierangela Saccenti, Francesca Nolli
Contralti: Giovanna Berardi, Claudia Cristallo, Iva Degl'Innocenti, Elisabetta Marsotto, Renata Pirchio, Giulia Lange
Tenori e Bassi: Roberto Penati, Domenico Salucci, Roberto Tabarrini, Romano Zanzanelli, Davide Monterisi, Domenico Somma, Tadiano Volpin, Pietro Pozzoli
L'Organo è un Pedrazzi (1996) dei F.lli Pedrazzi (Broni).
Il coro ricorda con incommensurabile affetto la sua amata e insostituibile solista Ileana Riva, mancata il 12 agosto 2016.
PROVE
Per le prove settimanali il Coro si riunisce il martedì dalle 20.30 alle 22.30 circa in chiesa. Il Coro è aperto a chiunque fosse interessato: basta presentarsi e partecipare alle prove e alla s. Messa domenicale.
CONTATTI
per informazioni contattare la Segreteria parrocchiale: parrocchia@fopponino.it
*********************
A PROPOSITO DEL CORO PARROCCHIALE
Così scrive Don Stefano Varnavà:
Il Coro o Schola Cantorum parrocchiale non ha come propria finalità l'esibizione concertistica di brani polifonici classici e moderni caratterizzati da estensioni vocali e capacitè musicali molto elevate.
La Schola Cantorum parrocchiale vuole essere un servizio, un sostegno e un'espressione musicale per l'azione liturgica, soprattutto festiva, che a suo tempo il Card. Schuster ha ben definita come Opus Dei: un lavoro fatto, eseguito per Dio, per la Sua gloria e la Sua presenza tra noi.
La Schola Cantorum non è solo il sostegno, la guida per il canto dell'assemblea, ma costituisce anche un momento a sè stante di meditazione (meditar cantando) e di ringraziamento a Gesù.
La Cantoria impresta i suoi sentimenti, la sua espressività musicale a tutti fedeli presenti alla Liturgia, spingendo le loro menti e i loro cuori a elevarsi e a fissare un punto di incontro con Gesù che in quei momenti vuole ricordare e rinnovare l'efficacia della Sua Resurrezione.
La Cantoria parrocchiale costituisce anche un valido motivo di aggregazione e un'occasione di formazione comunitaria: i suoi componenti arricchiscono la propria cultura religiosa e musicale, imparano a controllare i propri sensi (vista - tatto - udito) e i propri riflessi, si abituano a vivere in armonia tra loro e imparano l'obbedienza al proprio direttore e al celebrante.
Per venire incontro alle esigenze programmatiche di tante cantorie che non dispongono di voci molto estese, ho voluto raccogliere canti a Gesù e a Maria, trascritti a tre voci, di media estensione e di facile esecuzione per Soprani, Contralti e Tenori/Bassi.
La maggior parte dei brani può essere imparata e cantata, nella sua linea melodica, anche dall'Assemblea, guidata e sorretta dalla stessa Cantoria che ovviamente parteciperà eseguendo tutte e tre le voci.