top of page
  • Immagine del redattoreFopponino Milano

Il Fopponino - 8 ottobre 2023

Aggiornamento: 9 ott 2023


VI domenica dopo il Martirio di S.G.B

8 Ottobre 2023

III Settimana Diurna Laus


8 ottobre 2023: Festa dell'Oratorio

Un Oratorio... Pieno di Vita!


“Pieno di vita” è lo slogan che la Fondazione degli Oratori Milanesi ha proposto non solo per la Festa di questa domenica, ma per guidare e accompagnare tutte le attività che si svolgeranno quest’anno in Oratorio.

“Pieno di vita” è Gesù, Gesù Risorto!

Così scriveva papa Francesco nella sua lettera rivolta ai giovani del mondo: “Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!(Christus Vivit, 1).

Perché allora dobbiamo andare in chiesa e all’oratorio?

Perché ci sono dei preti simpatici? Perché ci sono dei bravi catechisti? Perché c’è un bel cortile per giocare con gli amici? Sono tutte belle risposte, ma non bastano.

Noi andiamo in Oratorio perché qui incontriamo Gesù che è vivo e ci dona una vita piena. È una vita piena perché accompagnata da un’amicizia, quella con Gesù, che non finisce mai. E che ci insegna che il modo migliore di rendere piena la nostra vita è donarla agli altri. Stando con Gesù facciamo il pieno di vita, il pieno di amore, perché poi durante la settimana vogliamo portare questa vita e questo amore lì dove viviamo: a casa, a scuola, al lavoro, con gli amici, nello sport, per aiutare chi ha bisogno… insomma, dappertutto!

Don Stefano Guidi, direttore della FOM, ha scritto così: “L’oratorio dovrebbe essere quel tempo e quel luogo in cui ci raggiunge la pericolosissima provocazione di Gesù: «Quanto sei disposto a perdere? Accetti la scommessa?». Se sapessero… i genitori più avveduti eviterebbero di mandarci i loro figli. Altro che parcheggio! L’oratorio è un luogo altamente pericoloso e rischioso. Soprattutto per quelli che pensano che la vita aumenti per eccesso, per riuscita, per ottimizzazione individuale. Lo ripeto ai genitori: non è un parco giochi custodito e innocuo. La sua missione è sovvertire l’ordine sociale! La vita si riempie quando si perde per amore d’altri, non quando si prende per amore di sé stessi”.

E allora buona festa e buon anno oratoriano a tutti.

E che sia davvero un anno… “pieno di vita”!

Don Matteo

 

GREEN DAY:

UN PROGETTO PER UN NUOVO FUTURO


Milano, città fresca e pulita, case che si snodano tra viali alberati e grandi parchi pubblici. Ma non sarà sempre così. Dobbiamo lavorare per garantirci un futuro migliore, per garantire un futuro migliore anche alle prossime generazioni. Riuscire a fargli respirare un'aria pulita e più sana di quella che respiriamo oggi. Assicurare una passeggiata tra parchi puliti, viali spazzolati e piazze ben mantenute. Così, per dare un esempio, una squadra di volontari tra cui ragazzi, adolescenti e adulti di questa fantastica nostra parrocchia si sono messi un paio di guanti, una pettorina gialla e, imbracciando scope, rastrelli, sacchetti e pinze - tutto fornito da Legambiente - si sono messi a riqualificare un’intera area del parco Solari. In questi ultimi anni si parla molto del fenomeno del disboscamento, ma se non partiamo dal nostro piccolo, da qualche albero, non si arriverà mai ad una foresta intera. Una volta che l'arroganza umana avrà tagliato l'ultimo albero, allora toccherà alla nostra città, ai nostri parchi, ai nostri amati alberi, togliendo l'ultimo polmone che abbiamo.

Il 29 Settembre un gruppo di persone animate dall’amore per l’ambiente si è reso disponibile a ripulire il Parco Solari. Tra questi il nostro Don Emilio, l'educatore Luca e altri ragazzi. Forse il voler aiutare, forse sorpresi da questa iniziativa, molte persone si sono fermate a darci una mano. Genitori, Bambini, Anziani e Ragazzi, tutti si sono impegnati riempendo decine di sacchi: ora il Parco Solari è di nuovo pulito! Ma questo non risolverà tutto. É solo un grande messaggio per i milanesi: ognuno metta del proprio per garantire un futuro migliore. Divertendoci anche!

Niccolò e Clara per IL GRUPPO MEDIE



 

NOVITA’ e COLLABORAZIONI in PARROCCHIA


Come ogni volta abbiamo dedicato il mese di settembre – in modo particolare dopo l’8 che per la Chiesa ambrosiana e per la nostra Parrocchia segna l’inizio dell’anno pastorale – alla ripresa di tutte le iniziative e le belle attività che caratterizzano la vita della nostra Comunità dedicata a s. Francesco d’Assisi, qui al Fopponino. Mi fa piacere poter indicare qualche novità e chiedere collaborazioni.


C’è il Sito della Parrocchia .. rinnovato

Grazie all’impegno di don Emilio e di Silvia vi annuncio che il Sito è di nuovo attivo! Cliccando www.fopponino.it avrai accesso al Sito parrocchiale, ora in veste più moderna, chiara e dinamica. Con il tempo e la collaborazione di tanti verrà perfezionato e aggiornato.


Cerchiamo altri Collaboratori adulti per l’Oratorio ..

Grande è sempre stata l’attenzione e la cura della Comunità verso l’Oratorio al fine di garantire uno spazio e un tempo capaci di far vivere ai bambini e ai ragazzi una buona esperienza di incontro e di crescita umana e cristiana. Abbiamo bisogno di affiancare, agli adulti già presenti, altri collaboratori adulti per l’Oratorio che offrano la loro disponibilità sia per l’accoglienza di chi arriva sia per un servizio di sostegno e di aiuto alle Catechiste.

Coraggio c’è posto per nuove e brillanti collaborazioni!


.. e per altri Volontari del Fopponino

Con la prima domenica di ottobre i Volontari del Fopponino hanno riaperto alla visita l’antica Chiesa per accogliere, far conoscere e tenere viva la “bella storia” di questo simbolo del nostro territorio. Resta alto l’interesse da parte dei visitatori (*) e alto è l’entusiasmo dei Volontari, ma potrebbero aggiungersi altri Volontari preparati a “guidare” la curiosità della gente che .. entra in cortile e in Chiesa.

Coraggio c’è posto per nuove e brillanti collaborazioni!


don Serafino


(*) Ecco qualche dato statistico: anno 2018-19 gg 47 visitatori 332; anno 2019-20 gg 17 visitatori 79; anno 2020-21 gg 13 visitatori 97; anno 2021-22 gg 44 visitatori 394; 2022-23 gg 41 visitatori 364.


 




 

SCARICA IL NUMERO IN PDF


6 Fopponino 08.10.2023
.pdf
Scarica PDF • 1.62MB




43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page