top of page
  • Immagine del redattoreFopponino Milano

Il Fopponino del 09 giugno 2024


III Domenica dopo Pentecoste

09 giugno 2024

II Settimana Diurna Laus


Domenica 9 giugno: Comunità in Festa

“UN CUOR SOLO E UN’ANIMA SOLA”

 “Ci siete tutti”

          Carissimi fratelli e sorelle,

 per la nostra Parrocchia questa è la domenica di “Comunità in Festa” domenica che cade e coincide con il rinnovo del nostro CPP. Questo duplice e contemporaneo evento mi ha portato a cercare un documento – nel mio ricordo “memorabile” – nel quale, al nascente CPP per gli anni 2011-2015, affidavamo consigli e proposte per continuare al meglio quel cammino di Chiesa segnato fin lì da una presenza operosa e da una collaborazione intelligente, quella di chi, nel 2011, concludeva la sua esperienza di Consigliere. Quel documento portava come titolo “Un cuor solo e un’anima sola” formidabile sintesi per descrivere la Chiesa apostolica e quella di ogni tempo e indicava come obiettivi per i prossimi anni gli stessi che mi sento di ripresentare alla nostra Comunità e al nascente CPP.

Eccoli: consolidare l’esistente, creare occasioni per una più “fraterna comunità cristiana”, dedicare tempo ed energie ai ragazzi, agli adolescenti e ai giovani, alla presenza degli scout e delle giovani famiglie, “allargare la tenda” a nuove e più giovani presenze e migliorare il personale “stile di vita”. Sì, parole “antiche” eppure ancora fresche e azioni già messe in pratica eppure da ripetere, rinnovandole, per realizzare l’unico e vero obiettivo: promuovere esperienze dove far incontrare Gesù. E così tracciare il cammino della nostra Chiesa: “occorre favorire una maggiore apertura, capacità di revisione e autocritica, più spirito missionario per essere capaci di incontrare/cercare chi ha bisogno di vicinanza, avere una maggior condivisione di tipo spirituale – “un cuor solo e un’anima sola” – e una maggior condivisione anche materiale che nasce dal conoscersi meglio e dal lavorare meglio insieme”.

         In nome di questa auspicabile e sempre attuale condivisione celebriamo oggi il mio 45simo anniversario di ordinazione sacerdotale: per questo evento, domenica 9 giugno, vi aspetto in tanti, ma nella mia mente e nel mio cuore ci siete tutti!

 don Serafino

 

 

Dal 10 Giugno inizia l’Oratorio Estivo

“ViaVai”: un’estate in cammino

 A partire da Lunedì 10 Giugno nel nostro oratorio sarà proprio un bel “ViaVai”!

Si scaldano i motori per l’iniziativa più attesa da tutti i ragazzi: l’Oratorio Estivo. A dire il vero, più che scaldare i motori, stavolta ci sarà uno zaino da preparare… sì, perché il tema di quest’anno richiama la dimensione del cammino o, ancora meglio, del pellegrinaggio. Come da tradizione, la FOM (Fondazione Oratori Milanesi) offre a tutti gli oratori della Diocesi un prezioso progetto educativo per caratterizzare l’animazione delle giornate estive: canti, giochi, laboratori, grafiche, ambientazioni, racconti che renderanno unica l’esperienza della prossima estate, a partire dallo slogan “ViaVai”. Parlare di pellegrinaggio significa entrare in una dimensione propria dell’uomo di ogni tempo, degli antichi come anche di tanti nostri contemporanei, e ci richiama il fatto per che per ogni cammino c’è una meta da raggiungere. “Sapremo, infatti, dove portare i ragazzi e le ragazze che popoleranno il prossimo Oratorio estivo, li condurremo lungo un sentiero che propone loro l’incontro con Dio, attraverso la gioia di una comunità che si impegna nel servizio, perché crede nel Signore Gesù e nel suo Vangelo” (dal progetto educativo FOM). Questo itinerario sarà scandito da 7 parole chiave: decidere, prepararsi, partire, camminare, arrivare, ritornare, raccontare.

Gesù stesso ha camminato a lungo sulle strade della Galilea e della Giudea, e ha condotto i suoi discepoli verso un decisivo pellegrinaggio a Gerusalemme, nella città in cui avrebbe consegnato se stesso in un definitivo dono d’amore. Anche noi ci metteremo in cammino dietro a lui: Gesù non sarà solo la nostra guida e il nostro compagno di viaggio, ma Egli stesso si è definito come “la via”. Non mancherà nelle nostre giornate anche un percorso parallelo, che ci introdurrà in un’ambientazione fantasy, ripercorrendo il celebre e avventuroso viaggio di Frodo e Sam, protagonisti de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien.

Gli adolescenti si sono preparati per essere compagni di strada dei bambini più piccoli. Le nostre comunità guardano a loro con simpatia e con riconoscenza, sapendo che non è scontato l’impegno di chi metterà a disposizione tempo, energie ed entusiasmo al servizio dei ragazzi. Dopo le tre settimane di Oratorio Estivo, verrà il momento di preparare nuovamente lo zaino per altre bellissime esperienze di cammino: sulle montagne del Trentino per i ragazzi delle medie, e nella città di Palermo proprio per gli adolescenti.

Allora… “gambe in spalla”! E a tutti auguriamo: “buona strada”!

 Gli educatori dell’Oratorio con don Matteo 


 

 

AVVISI  DELLA  SETTIMANA


DOMENICA 9 GIUGNO: per la nostra Parrocchia è

“COMUNITA’ in FESTA”

(Orario delle s. Messe: 8.30, 11 e 18.30)

ORE 11, nel cortile del Fopponino, SANTA MESSA:

celebra don Serafino nel suo 45° di ordinazione sacerdotale

ore 15: Gioco del BURRACO

ore 16.30, al Fopponino, Battesimo di Moretti Steffanini JACOPO

ore 19.30, in Chiesa, s. Messa nel 3° anniversario di Cloe Giani

-----------------------------------

LUNEDI’ 10 GIUGNO: INIZIO ORATORIO ESTIVO 2024

per gli ORATORI di S. Francesco d’Assisi al Fopponino,

Gesù Bùon Pastore e S. Matteo e S. Maria Segreta:

“VIA – mi indicherai il sentiero della vita – VAI”

(vedi sopra lo scritto di don Matteo)

-----------------------------------

Lunedì 10 giugno ore 10: incontro della Conferenza di s. Vincenzo

-----------------------------------

Mercoledì 12 giugno,

ore 15.30, ritrovo per la Terza Età, don Serafino

per il suo 45simo anniversario di ordinazione sacerdotale ci parlerà:

“i miei splendidi anni di prete” (2a parte)

Al termine: fantastica GELATATA con vari e simpatici giochi.

3° INCONTRO in preparazione al MATRIMONIO cristiano:

ore 20 buffet; ore 21 dialogo e confronto su “Il tempo del fidanzamento”

Giovedì 13 giugno,

Incontro conclusivo per e con le CATECHISTE

17.45 Ritrovo in Oratorio e partenza con visita al Museo Poldi Pezzoli;

19. 45 Preghiera in s. Fedele oppure in Duomo;

20.15 Cena insieme e ritorno per le 22.30

Sabato 15 giugno

ore 10.30, al Fopponino, Battesimo di Anti EDOARDO

ore 11, al Fopponino, Battesimo di Meddis BEATRICE

DOMENICA 16 GIUGNO: IV dopo Pentecoste

“Ci uniamo nella preghiera di ringraziamento a don Serafino

che oggi ricorda il 45° anniversario di ordinazione sacerdotale”

-----------------------------------

ore 16: s. Messa in cortile con l’animazione del nostro Coro.

Don Serafino darà il sacramento dell’UNZIONE degli Infermi.

In cortile seguirà un gioioso momento di festa con merenda e brindisi

 

SCARICA IL NUMERO IN PDF

39 Fopponino 09.06.2024
.pdf
Scarica PDF • 1.13MB



55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page