Il Fopponino del 1° Febbraio 2026
- Fopponino Milano
- 21 ore fa
- Tempo di lettura: 5 min
e

IV Domenica dopo l'Epifania
1° Febbraio 2026
IV Settimana Diurna Laus
1 Febbraio 2026: Apertura dell’ANNO GIUBILARE
L’Anno di San Francesco d'Assisi
Carissimi fratelli e sorelle,
con la solenne Celebrazione Eucaristica di questa domenica, alla presenza del Vescovo mons. Franco Agnesi, Vicario Generale della Diocesi Ambrosiana, e del “nostro” Vescovo mons. Carlo Ghidelli, si apre per la nostra Comunità parrocchiale (ma non solo per noi!) quest’Anno Giubilare nel segno di san Francesco d’Assisi, facendo memoria dell’ottavo centenario della sua “nascita al Cielo” – era il 3 ottobre 1226!
Il mio primo sentimento è la gioia, la felicità, di poter vivere da Parroco ma con Voi, fratelli e sorelle di questa Chiesa dedicata a san Francesco d’Assisi, questo tempo come “nuova occasione di giubilo e di santificazione” proprio perché Papa Leone ha stabilito che “dal 10 gennaio 2026 .. fino al 10 gennaio 2027 sia indetto uno speciale Anno di san Francesco, in cui ogni fedele cristiano sull’esempio del Santo di Assisi si faccia egli stesso modello di santità di vita e testimone costante di pace”.
Ecco così indicate le due principali “vie” da percorrere durante questo “Anno speciale”: una via verticale protesa alla santità personale riconoscendo in Francesco un perfetto modello di Gesù Signore, senza però “la pretesa di emularlo, ma con il desiderio di stargli accanto” avendolo quindi come un buon compagno di viaggio. L’altra una via orizzontale praticata nella costanza e nella concretezza della vita di tutti i giorni e in tutti i possibili incontri come uomini e donne di pace, di riconciliazione e di perdono, una via – questa – non meno facile di quella verticale!
Il mio secondo sentimento è ugualmente di gioia e di felicità offerta a tutti perché quest’anno ci sarà per tutti una nuova occasione per incontrare e scoprire la "profezia" che ancora oggi rappresenta san Francesco nel suo continuare a "donarci ispirazioni nel cuore, intuizioni nella mente e incoraggiamento nella volontà". E il nostro Patrono, san Francesco d’Assisi, lo farà per me, per noi e per tutti coloro che il Lui cercano speranza e futuro.
don Serafino
48a GIORNATA nazionale per la VITA
“Prima i Bambini!”
“Prima i Bambini!” Nasce dal desiderio di restituire al tema della vita il suo volto più concreto e fragile: quello dei piccoli, che con la loro semplicità e fiducia ci ricordano l’origine di ogni dono e la verità dell’amore gratuito.
Il testo richiama con forza il Vangelo di Matteo:
“Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli” (Mt 18,10).
Da questo sguardo di Gesù prende forma una riflessione che abbraccia i drammi e le speranze del nostro tempo. I bambini – vittime di guerre, violenze, abusi, sfruttamenti, abbandoni o indifferenza – diventano lo specchio della nostra umanità. Nel modo in cui li accogliamo o li respingiamo si misura la qualità morale di una società, la sua capacità di generare futuro, di vivere la solidarietà e di credere ancora nella speranza.
Questo Messaggio ci invita a un duplice movimento del cuore: ritorno e cambiamento. “Ritorno” a una cultura della generatività, che riconosce nella nascita e nella cura dei piccoli il segno più alto dell’amore di Dio e il fondamento della convivenza umana. “Cambiamento” come conversione da una mentalità individualista e narcisista, che mette al centro il proprio interesse, a una logica del dono che sa farsi servizio, dedizione, responsabilità. Essere adulti oggi significa saper fare spazio ai bambini: ascoltarli, proteggerli, educarli, ma soprattutto imparare da loro. La loro fiducia, la loro capacità di accogliere e di perdonare sono un richiamo a vivere relazioni più autentiche, libere dal calcolo e dell’egoismo. “Prima i Bambini!” non è uno slogan, ma un criterio di discernimento per la Chiesa e per la società. Non basta denunciare le ingiustizie che colpiscono i piccoli, occorre riconoscere il bene compiuto da tante persone e istituzioni che, con silenziosa dedizione, si prendono cura dei più fragili. Il loro servizio è un segno luminoso del Vangelo e un invito a tutti a rinnovare la fiducia nella forza del bene quotidiano.
La Giornata nazionale per la Vita del 2026 desidera essere un tempo di gratitudine e di impegno. “Gratitudine” per chi custodisce la vita nascente, accompagna le madri in difficoltà, educa con amore, accoglie i bambini soli o feriti. “Impegno” per costruire una cultura che metta davvero “prima i bambini”: nelle scelte politiche, economiche, educative, pastorali.
Chiediamo ad ogni Comunità cristiana, alle famiglie, alle scuole, alle associazioni e a tutti i credenti di accogliere questo messaggio come una chiamata a riscoprire la bellezza della vita donata e condivisa. Solo se sapremo difendere e servire la vita dei piccoli, potremo sperare in un mondo più giusto, più umano e più felice per tutti. Il Signore vi dia Pace.
Fra Marco Vianelli, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia della CEI
AVVISI DELLA SETTIMANA
DOMENICA 1 FEBBRAIO, QUARTA dopo l’EPIFANIA
Apertura dell’Anno Giubilare Francescano
s. Messa ore 11.00: Solenne concelebrazione presieduta da
S. Ecc. Mons. Franco Agnesi
Vicario Generale della Diocesi di Milano
Giornata nazionale per la Vita: “PRIMA I BAMBINI!”
Raccolta straordinaria per la Prima Infanzia
-----------------------
Lunedì 2 febbraio
Giornata mondiale della Vita Consacrata
ore 18.30, s. Messa con Benedizione delle candele e Processione
Martedì 3 febbraio, memoria di san Biagio
al termine di ogni s. Messa distribuzione del panettone e benedizione della gola
-----------------------
Gli INCONTRI di CATECHISMO sono in Oratorio con le Catechiste
LUNEDI’ 2 febbraio, ore 17: Gruppo Cristiani (4° ANNO)
MERCOLEDI’ 4 febbraio, ore 17: Gruppo Discepoli (2° ANNO)
GIOVEDI’ 5 febbraio, ore 17: Gruppo Amici (3° ANNO)
2° Incontro in preparazione della PRIMA CONFESSIONE (don Serafino)
-----------------------
Mercoledì 4 febbraio, ore 15.30, per la TERZA ETA’:
l’amica Piera Bacci con il suo consueto e sapiente argomentare
presenta e commenta immagini di san Francesco nell’arte
Giovedì 5 febbraio, dalle 19.15 alle 21.00 (nella cripta della Chiesa grande)
inizia l’itinerario di preghiera ignaziana
per vivere con il Signore i momenti di malattia e le difficoltà che la vita ci presenta
Per iscrizioni contattare Elena: elenaperuzzi2@gmail.com
VENERDI’ 6 Febbraio: 1° venerdì del mese nella Chiesa del Fopponino
ore 9.00, s. Messa, poi esposizione dell’Eucaristia e adorazione personale
11.20: Ora Media e Benedizione eucaristica
-----------------------
DOMENICA 8 FEBBRAIO, PENULTIMA dopo l’EPIFANIA
Domenica detta della “divina clemenza”
-----------------------
Ecco l’invito alla nostra Comunità per il PELLEGRINAGGIO parrocchiale
a La VERNA, la VALLE REATINA e ASSISI per il GIUBILEO francescano
Da Giovedì 8 a Domenica 11 Ottobre 2026
Quota di partecipazione individuale: euro 600
Per motivi organizzativi è necessario dare l’adesione
a don Serafino o a don Andrea entro l’1 marzo 2026
SCARICA IL NUMERO IN PDF

Commenti