top of page
Immagine del redattoreFopponino Milano

Il Fopponino del 15 settembre 2024


III Domenica dopo il MARTIRIO di S. Giovanni

15 settembre 2024

IV Settimana Diurna Laus


Domenica 15 settembre : un'altra partenza!


“Buona Strada, don Emilio”

 

                Carissimi fratelli e sorelle,

 è arrivato il momento di rendere pubblica questa notizia: don Emilio viene trasferito dalla nostra Parrocchia per essere inserito nella Comunità pastorale “Madonna del Cenacolo” qui a Milano, precisamente nel quartiere di Lambrate.

Era sabato 13 luglio quando, verso mezzogiorno, il Vicario di Milano, S. Ecc. Mons. Giuseppe Vegezzi, al telefono, mi diceva così: “Ciao don Serafino, so che non ti farà piacere, ma ti devo dire che ti porto via don Emilio ..”. Per me una notizia totalmente inattesa – “come un fulmine a ciel sereno” – una notizia che mi ha lasciato molto sorpreso per il suo contenuto ma non senza parole, perché interessato nel voler sapere il perché e il come. Non ho avuto particolari spiegazioni se non la conferma di essere ormai in una realtà pastorale sempre più difficile da garantire (per la scarsità di clero diocesano) e la necessità di ricorrere alla disponibilità, all’obbedienza e alla bontà di don Emilio per andare a risolvere una situazione bisognosa proprio della sua presenza. Subito dopo ho cercato don Emilio senza trovarlo (era di ritorno qui a casa dalla Curia); nel pomeriggio l’ho sentito al telefono fissando con lui di passare la giornata di lunedì insieme, in ascolto reciproco, cercando di capire il valore, il senso e le conseguenze di questa notizia, ma ancor più di conoscere il suo animo di fronte alla proposta che gli avevano fatto. Sarà don Emilio stesso che ci darà conto e racconto di quanto gli è capitato e di come l’ha accolto .. e lo farà sia con chi di persona lo vorrà cercare e incontrare, sia a breve su questi fogli de IL FOPPONINO.

Invece, cosa sarà per noi del Fopponino ora poco importa, perché tutta la nostra attenzione – l’affetto, la preghiera e la gratitudine – sono per il “nostro” don Emilio in questo suo “passaggio” – l’ho sperimentato anch’io e già altre volte l’ha vissuto anche lui – sempre delicato e difficile. Sì, fin d’ora a lui il nostro augurio forte e robusto, commosso e sincero, simpatico e grato: “Buona strada, don Emilio”.

 don Serafino

        

Ecco il nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale

Oggi, durante la s. Messa delle ore 11.30, viene ufficialmente presentato il nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP): con domenica 8 settembre è entrato in carica (sino all’estate del 2028) e in settimana, “in riunione plenaria” con le persone del precedente CPP, avrà il suo primo incontro. A rinnovare la consapevolezza del servizio a cui è chiamato il CPP presento una pagina tratta da “BASTA. L’AMORE che salva e il MALE insopportabile” (pag. 23-24) della Proposta Pastorale per l’anno 2024-2025 del nostro Arcivescovo Mario.

 

“Se uno è in Cristo, è una nuova creatura” (2Cor 5,17):

la pratica originale della corresponsabilità nella comunità cristiana

 

Per dare forma alla comunità cristiana basta la grazia di Dio: è lo Spirito che fa crescere, è lo Spirito che arricchisce dei suoi doni, è lo Spirito che fa dei molti una cosa sola facendo memoria di Gesù. La Chiesa è così configurata come un unico corpo con molte membra, come una comunità unita, libera, lieta.

L’originalità cristiana si deve manifestare anche nella elaborazione delle decisioni, nella condivisione delle responsabilità, nella pratica del discernimento comunitario. Sono esigenze e formulazioni che rischiano di suonare retoriche o impraticabili se non si impara un vero radunarsi per convocazione dello Spirito di Cristo, un vero desiderio di camminare insieme, un vero gareggiare nello stimarsi a vicenda.

Come ho indicato, abbiamo preso sul serio e seriamente impariamo e pratichiamo la sinodalità nei Consigli pastorali rinnovati, nel Consiglio per gli affari economici, nelle Assemblee Sinodali Decanali. Testimoniamo  l’originalità cristiana nel prendere decisioni cristiane inseriti nei cammini sinodali della Chiesa italiana e nella XVI Assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi che giungerà a conclusione con il prossimo ottobre”.

 

Ecco la composizione del nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale

Chiara Baratto, Federica Bertozzi, Marco Borgonovo, Renato Cermesoni, Clorinda Ciafardini, Elena Gallizia, Guglielmo Gambaro, Paolo Garimoldi, Matteo Gatti, Gianluigi Ghezzi, Roberto Lorenzi, Elena Mainardi, Giuseppe Manzo, Carlo Marchesini, Silvia Mayer (segretaria), Gabriella Nisi, Anna Clara Santini, Marco Zanobio.   

 

Sono membri di diritto e quindi partecipanti a questo CPP una sorella Suora delle Orsoline di san Carlo, il nuovo Educatore dell’Oratorio Marco Landini e un rappresentante degli Scout del Milano 22. A TUTTI va la mia stima e il mio ringraziamento insieme all’affetto dell’intera Comunità  che nella preghiera augura al nostro CPP un buon inizio d’anno pastorale 2024 / 2025!


 

Invito all’iscrizione al Catechismo

L’itinerario della Iniziazione cristiana dei Bambini/Ragazzi

 

“Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia”

(Papa Francesco , Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, 2013, n. 1)

 

“Quel che abbiamo veduto e udito noi lo annunciamo anche a voi perché anche voi siate in comunione con noi. E la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo Gesù Cristo”. (1Gv 1, 3-4)

 

Che cos'è l'Iniziazione Cristiana?

L'Iniziazione Cristiana è un itinerario (cammino – esperienza) di formazione che introduce e accompagna i Bambini/e e i Ragazzi/e ad un incontro personale e memorabile con Gesù, nella comunità cristiana.

 

Carissimi Genitori,

 siamo alla ripresa delle attività e l'inizio dell'anno scolastico porta con sé tanta speranza, perché la vita dei nostri Bambini/Ragazzi e delle nostre Famiglie possa ritrovare la sua bellezza, ora nel segno di una ritrovata “normalità”. Questo è pure il momento in cui programmare la ripresa del Catechismo dell'Iniziazione Cristiana, al fine di preparare i nostri Bambini/Ragazzi alle celebrazioni di Prima Comunione e di Cresima.

 

INVITO all'ISCRIZIONE

Da LUNEDI’ 16 a VENERDI’ 20 SETTEMBRE, dalle 16.45 alle 19.00 e poi SABATO 21 SETTEMBRE dalle 10 alle 12 venendo in Parrocchia potrete rinnovare l’iscrizione al Catechismo dei vostri figli/e per l’anno 2024/2025. Avremo così l’occasione per comunicarvi le date di inizio degli incontri per i Bambini e i Ragazzi. Questo gesto rivela il vostro interesse nell’accompagnare la crescita spirituale e religiosa dei vostri figli. Inoltre ci consente di aggiornare i nostri dati ed è pure l'occasione per contribuire con una offerta libera alle spese che la Parrocchia affronta per il Catechismo.

 

RICOMINCIAMO a VENIRE a MESSA di DOMENICA!

Con la ripresa del catechismo, ecco il mio invito a partecipare alla S. Messa domenicale in Parrocchia. A partire da domenica 22 Settembre vi aspettiamo alla S. Messa delle ore 10. Occorre vincere qualche pigrizia e ridare valore a questa celebrazione che rende festosa la domenica e dà “respiro” alla Famiglia.

 

Ecco, carissimi Genitori, la bellezza e il senso di quell’opera educativa che prende inizio con “il Catechismo dei Bambini/Ragazzi”. Siamo tutti coinvolti – almeno con la preghiera – ad accompagnare questa proposta di Iniziazione cristiana, confidando e ringraziando anticipatamente quegli adulti – sono le Catechiste – che a nome della nostra Comunità, amorevolmente, si prendono cura del cammino di fede dei nostri Bambini e dei nostri Ragazzi. 

don Serafino e le Catechiste

  

 

AVVISI  DELLA  SETTIMANA


DOMENICA 15 SETTEMBRE:

3a dopo il MARTIRIO di san Giovanni

8° anniversario di don Giuseppe Asti: di lui faremo memoria nelle s. Messe

ore 10: s. Messa con il Battesimo di Montrone ALICE

Alla s. Messa delle ore 11.30: presentazione alla Comunità

del rinnovato CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

---------------------

In questa settimana i PRETI e le CATECHISTE aspettano i GENITORI per

l’ISCRIZIONE al CATECHISMO dell’INIZIAZIONE CRISTIANA

1° Anno: Bambini e Bambine nati nel 2017 (seconda elementare)

2° Anno: Bambini e Bambine nati nel 2016 (terza elementare)

3° Anno: Bambini e Bambine nati nel 2015 (quarta elementare)

4° Anno: Bambini e Bambine nati nel 2014 (quinta elementare)

---------------------

Lunedì 16 settembre

ore 18.15, s. MESSA per i DEFUNTI di LUGLIO e di AGOSTO:

TARZIA Maria Laura Sabina (’38), DI BELLA Antonio (’36), GIOIOSA Maria Incoronata (’34), ALDOVISI Marina (’47), STOJKOVIC Oscarre (Oscar) (’33), COSENTINO Vittoria (’37), BRAMBILLA Sergio (’37), STRANI Mirella (’49), GIROLETTI Luigi Alessandro (’47), MALGUZZI Sergio (’31), BODINI Daniela Franca (‘57), SAVINO Giovanna (’26), COLECCHIA Armando (’34)

---------------------

Mercoledì 18 settembre

1° Incontro del CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Insieme “antichi” e “nuovi” Consiglieri

per un incontro comune

ritrovo in sala don Stefano Varnavà alle ore 20.45

---------------------

Giovedì 19 settembre, ore 19.30: in Oratorio inizia il Corso di Yoga

Sabato 21 settembre, Festa di san Matteo, apostolo ed evangelista

onomastico di don Matteo: a Lui ci uniamo in preghiera per lodare il Signore

DOMENICA 22 SETTEMBRE:

4a dopo il MARTIRIO di san Giovanni

GIORNATA diocesana del SEMINARIO:

“Alzati, invoca il tuo Dio” (Giona 1,6)

Oggi potrai acquistare la Proposta Pastorale per l’Anno 2024/2025

del nostro Arcivescovo Mario Delpini:

“BASTA. L’AMORE che salva e il MALE insopportabile”

 

 

SCARICA IL NUMERO IN PDF




60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


bottom of page