top of page
  • Immagine del redattoreFopponino Milano

Il Fopponino del 21 aprile 2024


IV Domenica di Pasqua

21 aprile 2024

IV Settimana Diurna Laus


21 aprile: IV Domenica di Pasqua

"ABBIAMO CONOSCIUTO L’AMORE"

Camminare nelle cose belle

 

Dal Vangelo di Giovanni (10, 27-28)

Gesù disse ai Giudei: “Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno mai perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano”.

 

“O grande Spirito,

la cui voce sento nei venti e il cui respiro dà vita a tutto il mondo,

ascoltami!

Vengo davanti a te, uno dei tuoi tanti figli.

Sono piccolo e debole, ho bisogno della tua forza e della tua saggezza.

Lasciami camminare nelle cose belle,

e fa’ che i miei occhi ammirino il tramonto rosso e oro.

Fa’ che le mie mani rispettino tutto ciò che hai creato,

e le mie orecchie siano acute nell’udire la tua voce.

Fammi saggio,

così che io riconosca le cose che hai insegnato al mio popolo,

le lezioni che hai nascosto in ogni foglia, in ogni roccia.

Cerco forza, non per essere superiore ai miei fratelli,

ma per essere abile a combattere il mio più grande nemico: me stesso!

Fa’ che io sia sempre pronto a venire con te,

con mani pulite e occhi dritti,

così che quando la mia vita svanirà come luce al tramonto,

il mio spirito possa venire a te senza vergogna”.

Preghiera dei nativi americani Sioux

 

Preghiera

O Dio, che apri sempre le braccia della tua bontà paterna a chi si rivolge e si affida a Te, guida misericordioso i nostri passi perché, camminando sulla strada della giustizia, ci sia dato di raggiungere Te, fonte della vita. Amen

 

Il rinnovo del CPP

Carissimi fratelli e sorelle,

per la Chiesa di Milano è tempo di rinnovo dei Consigli pastorali parrocchiali (CPP). Ogni Parrocchia infatti è chiamata a rinnovare questo organismo seguendo un preciso calendario: entro fine maggio le elezioni, domenica 9 giugno la proclamazione dei nomi dei consiglieri e la loro presentazione alla Comunità e con l’8 settembre l’inizio delle attività dei rinnovati CPP.

Questa volta – ed è per noi la prima volta! – per la Comunità di s. Francesco d’Assisi al Fopponino il rinnovo del CPP non avverrà attraverso l’elezione, ma attraverso un altro percorso da me presentato e motivato al nostro Consiglio.

Mercoledì 13 marzo ho proposto agli attuali consiglieri di confermare la loro presenza e, “senza obbligare nessuno, di rinnovare la propria adesione e collaborazione per altri 4 anni”. Ho chiesto così per diversi e vari motivi, 2 in particolare: anzitutto – a causa del COVID – negli anni 2020/2022 il CPP ha “lavorato poco”, cioè ha dovuto per ovvie ragioni ridurre di molto gli incontri, e poi perché il CPP entrato in carica a fine 2019 era già ben rinnovato, infatti sul totale di 16 consiglieri – 10 eletti e 6 cooptati (e altri 4 di diritto) – 11 erano in Consiglio per la prima volta.

Mercoledì 10 aprile durante l’ultimo incontro 10 consiglieri su 16 hanno espresso la volontà di proseguire la loro collaborazione confermando la loro presenza e partecipazione all’attività del CPP, assumendo la responsabilità di “consigliare” e “sostenere” l’azione missionaria nella e della nostra Comunità.

Ora si apre il tempo per cercare e trovare altre collaborazioni: attendo infatti, nel prossimo mese di maggio, che donne e uomini delle diverse età, giovani compresi, si rendano pronti a dare il loro apporto nel servizio tipico del CPP. E anch’io mi metterò a chiedere ai nostri parrocchiani la disponibilità per nuove collaborazioni e a proporre la presenza di persone per ricomporre il futuro CPP come una “buona squadra” – come è sempre stato in tutti questi miei anni di parroco tra voi! – capace sia di “consigliare” le scelte pastorali della Comunità e mie, sia di “indicare” le decisioni buone per la vita e la testimonianza della nostra Chiesa, qui, in questo quartiere della Città.  Dai, prova a pensarci, anche tu. Grazie!

don Serafino

 

 Un’occasione unica

Viviamo un momento particolare come Chiesa e come Parrocchia.

Siamo nel tempo del Sinodo sulla sinodalità, voluto da Papa Francesco. È un cammino in cui la Chiesa è stata chiamata all’ascolto di tutti e in questo ascolto, nella preghiera dello Spirito Santo, a fare proprio un nuovo modo di coinvolgere ed essere coinvolti, di partecipare e di fare missione.

 Il Consiglio pastorale parrocchiale può essere, in questo tempo, un punto di riferimento importante per consigliare e sostenere i nostri preti, ma anche tutti coloro che vivono la parrocchia, le tante realtà che ne fanno parte. “Un cuor solo e un’anima sola” è il “motto” che la comunità parrocchiale ha fatto proprio negli anni e rilanciato in occasione dell’ultima visita pastorale del nostro arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

 Sulla scia di questo motto e nel tempo sinodale che viviamo, ecco allora l’invito rivolto ai parrocchiani a proporsi per il Consiglio pastorale in questa fase di rinnovo. Diventare parte del CPP è un’occasione unica: di servizio, di crescita nella fede, di conoscenza e partecipazione alla vita della parrocchia, di relazione con gli altri membri del nostro Consiglio e dei CPP di Gesù Buon Pastore e di Santa Maria Segreta, di proposta e collaborazione per il presente e il futuro della nostra comunità. Non richiede un impegno consistente di tempo, ma il desiderio di esserci, di condividere il cammino.

Don Serafino, Don Emilio e anche i membri dell’attuale Consiglio pastorale sono a disposizione nel mese di maggio per raccogliere candidature di chi vorrà proporsi, per rispondere ad eventuali domande e dubbi, per confrontarsi, sicuri che anche questa volta non mancherà il sostegno alla vita della nostra parrocchia!

 da parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale


 

AVVISI  DELLA  SETTIMANA


DOMENICA  21  APRILE: quarta di PASQUA

Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni

“Padre buono, datore della vita, la storia ci parla di Te e del tuo amore.

A Te che ci hai chiamati fin dal seno materno seminando in noi desideri grandi di felicità, chiediamo: manda lo Spirito a illuminare gli occhi del nostro cuore perché possiamo riconoscere tutto il bene che hai donato alla nostra vita.

Fa’ che nella Chiesa si riverberino i colori della tua bellezza e ognuno di noi, rispondendo alla sua vocazione, partecipi dell’opera meravigliosa e multiforme che Tu compi nella storia. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen”.

3a Domenica del Gruppo CRISTIANI: ore 10 S. Messa

In Oratorio: con don Serafino Incontro con i Genitori

per organizzare la s. Messa di Cresima – Giochi per i Ragazzi/e

         ----------------------------

Lunedì 22 aprile 2024, ore 20,45 Teatro di via Caboto, 2

Il “Gruppo Carcere”

della Parrocchia di s. Francesco d’Assisi al Fopponino

 invita alla proiezione del film documentario

“BENVENUTI in GALERA”

presente in sala il regista MICHELE  RHO

         ----------------------------

INCONTRI di CATECHISMO ore 17.00 in ORATORIO 

Lunedì 22, GRUPPO “DISCEPOLI”: Incontro di Catechismo

Martedì 23, GRUPPO “AMICI”: 3° s. Messa didattica

Mercoledì 24, GRUPPO “CRISTIANI”: Incontro di Catechismo

Mercoledì 24 aprile

Con affetto e gratitudine oggi ricordiamo nella nostra preghiera

s. Ecc. Mons. Carlo Ghidelli nel giorno del suo 90simo compleanno

ore 15.30: ritrovo per la Terza Età, 

Secondo incontro formativo con Daniela e Renato e Annaclara

usando il testo “Chiamati ad essere profeti”. Seguirà dibattito

----------------------------

 GIOVEDI’  25  APRILE: in FESTA con Mons. CARLO

ore 11: in Chiesa, s. Messa di ringraziamento

per i 90 anni di S. Ecc. Mons. Carlo Ghidelli

Aperitivo per tutti sul Sagrato

      ----------------------------

DOMENICA  28  APRILE: quinta di PASQUA

       

 

SCARICA IL NUMERO IN PDF

32 Fopponino 21.04.2024
.pdf
Scarica PDF • 945KB



27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page