top of page
Immagine del redattoreFopponino Milano

Il Fopponino del 29 settembre 2024


V Domenica dopo il MARTIRIO di S. Giovanni

29 settembre 2024

II Settimana Diurna Laus


Domenica 29 settembre : Festa dell'Oratorio

“Tutto cambia”

 “Tutto cambia”: questo è lo slogan che ci accompagnerà nel cammino in Oratorio durante quest’anno che ci prepara a vivere il Giubileo. “Tutto cambia”: perché Gesù “fa nuove tutte le cose”. Ricordiamo le bellissime parole di papa Francesco ai giovani: “Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita”.

Il prossimo Giubileo avrà come tema la speranza. La nostra speranza si chiama Gesù, e in Oratorio impariamo a conoscerlo e ad amarlo, riconoscendo che Lui per primo ci ama. Gesù è venuto nel mondo per cambiare il mondo con l’amore. Anche se nel mondo continuano guerre, divisioni e ingiustizie. Anche se alcuni hanno pensato di bloccare la “sua rivoluzione” uccidendolo sulla croce, Gesù ha fatto della croce la più grande occasione per dimostrarci il suo amore, per cambiare il male in bene.

         Sì, “Tutto cambia” perché grazie a Gesù anche noi possiamo cambiare! 

Perché Gesù non ci condanna quando sbagliamo, Gesù ci rialza quando cadiamo, Gesù mette nel nostro cuore la fiducia che è possibile ricominciare, Gesù ci aiuta a fare ogni giorno un passo avanti nel bene. In Oratorio possiamo imparare che, in attesa che cambi il mondo, in attesa che cambino gli altri, possiamo iniziare a cambiare noi. E che “se cambio io, anche il mondo cambia” (Ernesto Olivero).

Così allora ci incoraggia il nostro Arcivescovo Mario nel suo Messaggio per la Festa dell’Oratorio: Tutto cambia e tu puoi cambiare un po’ l’Oratorio, casa tua, la tua classe, se regali sorrisi, i sorrisi della speranza. Tutto cambia e tu puoi cambiare un po’ l’ambiente in cui vivi, se pratichi la generosità e ti prendi cura di chi ha bisogno: di un aiuto, di un gesto di affetto, di qualche cosa da mangiare. Tutto cambia e tu puoi cambiare un po’ il mondo, se diventi operatore di pace: metti pace tra le persone che frequenti, chiedi perdono se hai causato litigi, prega ogni giorno per la pace. Tutto cambia. Si può però anche cambiare di male in peggio.

         Noi degli oratori siamo di quelli che cambiano le cose in meglio, perché sono ispirati dallo Spirito di Gesù, che fa nuove tutte le cose”.

Don Matteo

 

"CERCO, DUNQUE CREDO?"

I Giovani e una nuova spiritualità (1)

Vorrei dare spazio, ogni volta che sarà possibile, a qualche pagina di una recente ricerca (2023) su “Giovani e Religione”. Il testo, che ha lo stesso titolo e sottotitolo di questa nostra “rubrica”, mi ha preso e molto interessato perché supera tanti luoghi comuni e offre “un mare” di riflessioni e di giudizi che diventano nuovi spunti sia per cercare di capire i giovani di oggi sia per provare ad accompagnarli nel loro cammino di ricerca e di fede. Cominciamo ..

 

L’allontanarsi dei giovani dalla Chiesa e quasi sempre dalla fede cristiana nelle sue forme tradizionali costituisce un fenomeno in crescita sempre più rapida. Le ultime rilevazioni dell’Osservatorio Giovani (Og), datate 2023 e su una popolazione di 18-34enni, riportano una percentuale di aderenti alla Chiesa cristiano-cattolica del 32,7%, contro il 55,9% registrato nel 2013; di contro sale la quota di coloro che dichiarano di credere a un’entità superiore ma senza far riferimento a nessuna religione, dal 10,4% del 2013 al 13,4% del 2023. (..) Nel 2023, secondo la rilevazione Og, risulta che la frequenza ai riti domenicali dei più giovani (18-22 anni) sia al 15%.

         Come procedere nell’interpretare questo cambiamento?

I giovani hanno raccontato la loro spiritualità come ricerca di una pienezza di vita, di ciò che fa sentire vivi e lascia intravedere un oltre senza negare il valore del qui e ora. La spiritualità dei giovani intervistati, inoltre, riconosce e valorizza la prossimità, la comprensione dell’alterità e l’apprezzamento della diversità non solo come elementi centrali nel loro percorso spirituale ma soprattutto come pratiche necessarie per sentirsi e vivere da esseri umani. Emerge nelle loro parole anche l’immagine dell’essere umano perennemente in cammino, senza mete da raggiungere, solo il valore intrinseco dello stesso camminare su un sentiero inesplorato e originale.

I racconti dei giovani ci dicono che questa intensità è possibile anche senza mai citare Dio, allontanandosi dunque dall’idea che la spiritualità sia solo un modo di vivere l’esperienza religiosa, una via di perfezionamento della fede …

La spiritualità senza Dio si evidenzia come un insieme di atteggiamenti e pratiche che non hanno il loro elemento generativo in una preesistente tradizione religiosa, ma che sono dotati di significato e che la persona adotta quali elementi per dare un senso unitario alla propria vita e, ancora, che si riferiscono a una dimensione trascendente”.

 Da CERCO, DUNQUE CREDO? (pagine 12, 13 e 14)

 

Anno di Preghiera Comunitaria 2024-25

“La Speranza non delude”

             Cara Sorella, Caro Fratello,

 continua quest’anno il Gruppo di preghiera con qualche novità.

Ci troveremo, come sempre, il primo martedì del mese, ma cambieremo luogo e orario. La scelta è stata fatta rivedendo criticamente il cammino percorso: ci è parso che stare in un ambiente più raccolto, come la piccola antica chiesa del Fopponino, potrebbe aiutarci e farci sentire più vicini, più accolti reciprocamente e più nel silenzio.

Per quanto riguarda l’orario vorremmo provare ad aprire la chiesetta alle 18:45 per cominciare la preghiera alle 19 per terminare alle 20. Questo forse può permettere a qualcuno di noi di fermarsi direttamente dopo la messa delle 18:15; permettere a chi rientra dal lavoro di stare insieme a pregare prima di rientrare a casa e affrontare le mille incombenze; può, forse, aiutare chi (e siamo tanti) fa fatica ad uscire la sera dopo una lunga giornata, a non perdersi un momento di pace.

            Ci proviamo.

            Come sempre vorremmo invitarTi a partecipare.

Sono momenti belli in cui una Comunità cresce e si fa vicina nell’amicizia condivisa nello Spirito.

Quest’anno la preghiera avrà come tema la Speranza.

Come non seguire il sapiente indirizzo tracciato da Papa Francesco? Speranza.

Di quanta speranza abbiamo tutti bisogno!

E quanto, come cristiani, potremmo essere portatori di speranza per chi è nella disperazione, nell’apatia, nel cinismo. Per chi non vede futuro.

Abbiamo scelto di pregare la Speranza così come ce la raccontano le donne nella Bibbia. Sarà un cammino su noi stessi alla ricoperta delle caratteristiche della Speranza che anche noi possiamo vivere nella nostra vita e poi donare.

            Sperando davvero che Tu possa essere con noi Ti anticipiamo le date così che possano già essere segnate in agenda. Ti aspettiamo!

 

1 ottobre, 5 novembre, 3 dicembre 2024

    7 gennaio, 4 febbraio, 4 marzo,

1 aprile, 6 maggio 2025

  

“ Dove due o tre si riuniranno nel mio nome, io sarò con loro “    

                                   Don Serafino e il Gruppo “Preghiera Comunitaria“

 

AVVISI  DELLA  SETTIMANA


DOMENICA 29 SETTEMBRE: 5a dopo il MARTIRIO di san Giovanni

FESTA dell’ORATORIO

ore 10: con don Emilio celebiamo la s. Messa nel cortile del Fopponino

-----------------------

In questa settimana gli INCONTRI di CATECHISMO si svolgeranno in CHIESA

presso le VETRATE dedicate a San Francesco e poi al FONTE Battesimale

LUNEDI’ 30 settembre, ore 17.15: Gruppo Amici (3° ANNO)

MARTEDI’ 1 ottobre, ore 17.15: Gruppo Cristiani (4° ANNO)

GIOVEDI’ 3 ottobre, ore 17.15: Gruppo Discepoli (2° ANNO)

L’incontro è con don Serafino in preparazione alla Festa di san Francesco

-----------------------

Lunedì 30 settembre, ore 18.45, in salone Ghidoli

1° Incontro organizzativo del Comitato LUNEDI’ del FOPPONINO

-----------------------

 Martedì 1 ottobre, ore 19 al Fopponino: 1° Incontro Mensile di Preghiera

La speranza non delude: “Sara: speranza generativa”

-----------------------

Mercoledì 2 ottobre, in Chiesa, ore  18.15:  

Celebrazione Penitenziale e Confessione Comunitaria

ore  18.30 – 20: presenza e disponibilità dei preti all’ascolto

dei fedeli e per il sacramento della Confessione

-----------------------

VENERDI’ 4 Ottobre 

Festa liturgica di San FRANCESCO d’ASSISI e primo venerdì del mese

ore 9: S. Messa, segue esposizione dell’Eucaristia e adorazione personale

ore 11.30: Ora Media e Benedizione eucaristica

ore 17.30, il GRUPPO MEDIE alla scoperta di san Francesco d’Assisi

ore 18.30, Solenne CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA

con PREDICAZIONE di don EMILIO GERLI

ore 20, in Salone Ghidoli, INSIEME A CENA (iscrizioni in sacrestia: euro 20)

 -----------------------

Sabato 5 ottobre, 11: al Fopponino Battesimo di Tortorella Visco UMBERTO

16: al Fopponino Battesimo di Catanzaro ANNA MARIA LUISA

-----------------------

DOMENICA 6 OTTOBRE: 6a dopo il MARTIRIO di san Giovanni

FESTA di SAN FRANCESCO

(clicca sul volantino per l’intero programma della Festa)



                                                                                                                                              

Mentre ogni GIOVEDI, in ORATORIO, si tiene il CORSO di YOGA (19.30 – 20.45)

con Ottobre riprende il CORSO di GINNASTICA condotto da Antonio Bonacci

LUNEDI e GIOVEDI: ore 9.30 – 10.30: gruppo 1; ore 10.30 – 11.30: gruppo 2.

Prima lezione: LUNEDI 7 OTTOBRE

Per le nuove ISCRIZIONI rivolgersi direttamente ad Antonio



 

 

SCARICA IL NUMERO IN PDF




81 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page